Presentazione
Data
dal 9 Settembre 2023 al 15 Giugno 2024
Descrizione del progetto
In una realtà multiculturale come la nostra, l’apprendimento precoce di una lingua straniera, qual è l’inglese, è ormai fondamentale perché avvia il bambino alla conoscenza di altre culture, di altri popoli e al loro rispetto. L’età compresa tra i tre e i cinque anni, rappresenta il periodo più vantaggioso, “l’epoca d’oro” per l’apprendimento linguistico in genere e, nello specifico, per l’apprendimento di una lingua straniera.
Obiettivi
Quanto premesso ha contribuito a maturare una riflessione più approfondita della caratteristica della scuola dell’infanzia, per giungere alla concettualizzazione di un approccio più consono ai tempi e più adatto alla realtà odierna ma, soprattutto, all’età dei bambini; un approccio che non ha le pretese di insegnare tutto a tutti, ma si prefigura la finalità di offrire molteplici esperienze, non trascurando, certo, un’esperienza di apprendimento linguistico. Pertanto il contatto con la lingua straniera nel cielo della scuola dell’infanzia deve essere costituito da un processo naturale, che coinvolga i bambini affettivamente e li solleciti a esprimersi e a comunicare con naturalezza in questa nuova lingua.